IT

La storia del Laboratorio

Il gruppo di ricerca sulle malattie parassitarie umane, prima la malaria e poi le leishmaniosi, nasce agli inizi degli anni ‘90, dopo il trasferimento dell’Istituto di Microbiologia nell’attuale sede di Via Pascal e l’arrivo della Prof.ssa Donatella Taramelli, Immunologa.

L’incontro con il Prof. Mario Ghione, Microbiologo e Parassitologo, ispirò i primi progetti di ricerca sulla risposta immune innata al parassita malarico e i suoi prodotti.

Negli anni successivi il laboratorio si è impadronito del know-how per la coltivazione in vitro dei parassiti, sia i Plasmodi della malaria e le Leishmanie nei diversi stadi di crescita, per lo sviluppo di saggi di sensibilità ai farmaci e lo studio del loro meccanismo di azione, divenendo in breve centro di riferimento in Italia e in Europa, con molte collaborazioni in paesi Africani dove queste parassitosi sono endemiche. Malaria e Leishmaniosi sono malattie tropicali definite “neglette e legate alla povertà” che presentano milioni di casi all’anno, ma non suscitano l’interesse e i finanziamenti elargiti alle malattie del “benessere”.

Il laboratorio si adopera non solo per individuare nuovi strumenti terapeutici o diagnostici ma anche per educare e formare ricercatori provenienti da aree endemiche e consentire una crescita “dal basso” di conoscenza e competenze adeguate.

La ricerca del gruppo di virologia nasce grazie al Professor Pasquale Ferrante la cui attività scientifica è stata, fin dall’inizio, rivolta allo studio dei microrganismi patogeni per l’uomo, con particolare attenzione ai virus ed allo sviluppo ed applicazione di metodiche innovative per la diagnosi, il monitoraggio e lo studio dei meccanismi eziopatogenetici delle malattie virali umane.

Come piace ricordare al Professore, i virus umani e degli animali sono agenti infettivi piccolissimi ed invisibili anche al microscopio.

Nonostante queste dimensioni molto piccole i virus hanno una capacità di evoluzione molto elevata al punto che, come accade ad esempio per i virus informatici che infettano i computer, con grande frequenza si generano nuovi virus. Una scarsa attenzione agli equilibri naturali del nostro pianeta continuerà ad essere un importante fattore di rischio per il diffondersi di nuove infezioni e malattie da virus, come sperimentato per la pandemia causata dal Coronavirus SARS-CoV-2.
Approfondisci

I membri del nostro Laboratorio

professore ordinario a riposo
Pasquale Ferrante
La mia attività scientifica è rivolta allo studio dei microrganismi patogeni per l'uomo, con particolare attenzione ai virus e allo sviluppo e applicazione di metodiche innovative.
Professoressa ordinaria a riposo
Donatella Taramelli
I miei ambiti di ricerca riguardano la risposta immune e la patogenesi di malattie infettive, in particolare la malaria, e la ricerca di nuovi farmaci.
Professoressa associata
Nicoletta Basilico
I miei interessi di ricerca sono focalizzati sulla ricerca di nuovi farmaci antimalarici e sugli effetti del parassita o suoi prodotti sulle cellule dell’immunità innata dell’ospite.
Professoressa ordinaria
Serena Delbue
Il focus principale delle mie ricerche è da sempre rappresentato dallo studio della patogenesi e della caratterizzazione molecolare dei Polyomavirus umani.
Professoressa associata
Silvia Parapini
Il mio interesse è rivolto principalmente ai farmaci, ma mi occupo anche dello studio della patogenesi di Malaria e Leishmaniosi e delle interazioni ospite-parassita.
professoressa associata
Sarah D’Alessandro
Mi occupo di gametociti di Plasmodium falciparum, per trovare potenziali nuovi farmaci antimalarici, ma anche per studiare la risposta immunitaria nell’uomo.
Ricercatrice
Lucia Signorini
Durante il mio percorso mi sono sempre concentrata sullo studio degli aspetti molecolari alla base dell’interazione tra i virus e le patologie umane.
Ricercatrice
Estefanìa Calvo Alvarez
Nel laboratorio di Parassitologia e Immunologia a Milano lavoro sulla patogenesi dell'infezione da Leishmania spp in modelli in vitro / ex vivo.
Postdoc
Maria Dolci
A partire dal dottorato di ricerca, mi sono occupata di ricostruire il ruolo che alcuni retrovirus endogeni umani (HERV) possono rivestire nello patogenesi del tumore al colon.
postdoc
Federica Perego
Mi occupo dello studio dell’effetto di nanocarriers trasportanti ossigeno nella risposta immunitaria nei confronti di infezioni batteriche e parassitarie.
Dottorando
Kelvin Maina
Dopo il tirocinio di tesi magistrale in Biotecnologie del Farmaco, ho deciso di restare nel nostro laboratorio, dove mi occupo di progetti su SARS-CoV-2 e arbovirus, dalla coltura cellulare alla virologia molecolare, senza tralasciare lo studio di nuovi potenziali farmaci.
Dottoranda
Gaia Mazza
Laureata in Biotecnologie Veterinarie all'Università di Milano, sono approdata nel nostro laboratorio, dove mi occupo di biologia cellulare. Non solo cellule umane, ma anche parassiti protozoi, dalla malaria alla leishmaniosi.
Tecnico di laboratorio
Rosalia Ticozzi
La mia esperienza lavorativa inizia dalle tecniche di Microbiologia, passa alle Tecniche di Biologia Molecolare e ora continua con la Biologia Cellulare.
Assegnista di Ricerca
Ambra Sambin
Dopo il tirocinio per la tesi in CTF presso il nostro laboratorio, ho partecipato a un concorso e adesso sono Assegnista di Ricerca: mi occupo del ruolo dei Retrovirus Endogeni Umani nel tumore al colon
COnsulente
Paola Misiano
Attualmente collaboro alla revisione ed elaborazione dati ADME/TOX/PK, stesura delle pubblicazioni scientifiche e progetti nell’ambito di malaria e leishmaniosi.
> Approfondisci

I membri passati del nostro Laboratorio

Loredana Cavicchini
Yolanda Corbett